Nuova Valascia, nuovo credito cantonale?

http://gas.social/2014/12/17/nuova-valascia-nuovo-credito-cantonale/

Ricordate la guerra termonucleare che Lega e Savoia hanno condotto contro il credito concesso dal Consiglio di Stato per partecipare a Expo? Bene, la notiziola di ieri è che o saliranno ancora sulle barricate o accetteranno con gioia che più di 4 milioni di franchi del Cantone siano destinati alla delocalizzazione della Valascia, la pista dell’Ambrì Piotta.

La pista dell’HCAP è su terreno edificabile, ma in un punto considerato ad alto rischio valanghe, al punto che la Lega Nazionale di Hockey ha intimato ai proprietari dell’infrastruttura di rinnovare l’impianto e metterlo in sicurezza. Il fatto è che puoi ristrutturare quanto vuoi, ma la zona resta di elevato pericolo, quindi l’unica alternativa rimasta in campo è stata quella della delocalizzazione. Tradotto: costruire una nuova Valascia, a Quinto.

Ieri il Consiglio di Stato ha chiesto per l’opera lo stanziamento di ben 4’748’840 franchi come sussidio cantonale. Neanche nell’Italia presa quotidianamente per il culo a queste latitudini sarebbe successa una cosa del genere. Un esempio per tutti: la Juventus, che per motivi di sicurezza e logistica a Torino non ha più voluto giocare né al Delle Alpi né all’Olimpico, ha aperto il portafoglio e ha costruito il suo nuovo stadio di proprietà. Idem, ma non scomodiamo i santi, il Bayern Monaco, che ha appena estinto il suo mutuo con una decina d’anni di anticipo.

Noi non ne facciamo una questione di tifo, ma chiediamo: i promotori del referendum contro il credito a Expo, che ne pensano? E il PPD del Presidente Lombardi che dice?

17/12/2014

Lascia un commento